HCM, la soluzione per l’Assistenza Domiciliare 4.0

HCM – Home Care Management è una piattaforma per la gestione degli operatori di assistenza domiciliare e il miglioramento della loro attività coi pazienti.
La piattaforma offre le seguenti funzionalità:

  • Gestione ottimizzata di un elevato numero di operatori e pazienti, divisi per aree geografiche
  • Monitoraggio e verifica delle attività svolte dagli operatori sanitari e dai caregiver
  • Integrazione con sistemi di monitoraggio delle condizioni del paziente e delle condizioni ambientali
  • Acquisizione e generazione di indicatori statistici e strumenti di rendicontazione

Gestione degli operatori sanitari e ottimizzazione dei flussi operativi

HCM è un servizio rivolto alle strutture pubbliche e private di assistenza domiciliare, finalizzato al monitoraggio dell’attività degli operatori al fine del miglioramento della qualità della cura, alla digitalizzazione dei processi e alla certificazione degli interventi svolti dal personale sanitario.
Il servizio HCM integra un servizio di monitoraggio remoto degli assistiti.

Checklist contestualizzate per migliorare la qualità della cura

Tramite la mobile app, gli operatori e i caregiver, che si trovano a effettuare prestazioni sanitarie di assistenza domiciliare, potranno compilare delle liste di attività (checklist), per registrare le informazioni relative alle condizioni del paziente e al proprio operato.
Il sistema è context-based, il che significa che le checklist sono personalizzate in base al paziente e generate contestualmente tramite il tap dello smartphone sul tag NFC, che individua univocamente l’assistito.
La compilazione delle checklist consente l’invio di informazioni relative a:

  • Condizioni di salute dell’assistito: capacità di intendere e di volere, autosufficienza fisica, livello di igiene, temperatura corporea e parametri biometrici
  • Fattori ambientali, quali temperatura, umidità, livello di illuminazione, presenza di parenti e/o caregivers, livello di igiene
  • Attività svolte dall’operatore: cambio del letto, rilevamento parametri, somministrazione pasto e farmaci

Le checklist, inviate istantaneamente al centro di coordinamento, permettono la generazione di indicatori puntuali sulle condizioni dell’assistito e aggregati sulla qualità del servizio svolto dagli operatori.

Una piattaforma completa per velocizzare le attività

Componenti hardware:

  • Uno smartphone con una mobile app preinstallata per la lettura dei tag NFC e la compilazione delle checklist
  • Un tag NFC, univocamente associato ad un paziente
  • Un insieme di sensori per il monitoraggio delle condizioni ambientali in cui vive l’assistito (qualità dell’aria, temperatura, umidità, illuminazione, presenza di caregiver)

Verranno inoltre integrati all’interno della piattaforma dei sensori indossabili per ottenere una misura oggettiva delle condizioni di salute dell’assistito.

Componenti software:

  • Una piattaforma Cloud sicura per la comunicazione e il salvataggio dei dati, in linea con i nuovi standard europei GDPR sul trattamento dei dati sensibili
  • Un portale web per il monitoraggio dell’attività degli operatori e delle condizioni degli assistiti

Vantaggi

Monitoraggio di attività

HCM consente la verifica e il monitoraggio in tempo reale degli interventi e delle attività svolte dagli operatori

Parametri corporei e ambientali

HCM offre un quadro completo delle condizioni del paziente, grazie alla rilevazione e al raffronto di parametri corporei e ambientali

Gestione sicura del dato

I dati acquisiti vengono gestiti da una piattaforma Cloud, aderente alla nuova normativa europea GDPR sul trattamento dei dati