Che cos’è?

Il servizio CardioPharma mira a fornire ai clienti delle farmacie un servizio di prevenzione ed early-detection rispetto ad alcune patologie cardiache.
Queste le caratteristiche innovative del progetto:

  • Monitoraggio di 24 ore dell’attività cardiaca di un paziente tramite l’utilizzo di un sensore indossabile a basso costo, di facile utilizzo e a scarsissima invasività
  • Analisi automatica del tracciato ECG, con individuazione di eventuali anomalie specifiche, attraverso un software di processamento dei dati in fase di certificazione, risultato di attività di ricerca ventennali in Europa e Nord America
  • Controllo e validazione del tracciato ECG e dei risultati dell’analisi automatica da parte di un Medico Cardiologo

Report valutativo compilato dal Cardiologo con indicazioni sulle condizioni di salute e sulla eventuale necessità di approfondimenti specialistici.

Componenti

Le tecnologie che compongono la piattaforma sono le seguenti:

  • Un tablet con una mobile app preinstallata ad uso del farmacista
  • Un Portale web ad uso del Cardiologo per una valutazione e validazione dei risultati dell’analisi automatica
  • Il sensore indossabile a scarsa invasività MC CardioMonitor, per il monitoraggio dell’attività cardiaca del paziente
  • Un servizio Cloud sicuro, per la comunicazione e il salvataggio dei dati, in linea con gli attuali standard europei di privacy e sicurezza relative al trattamento dei dati sensibili dei pazienti (GDPR)

 

 

Come funziona?

Il paziente si registra al servizio alla sua farmacia di riferimento e riceve il sensore MC CardioMonitor, che dovrà indossare per ventiquattro ore. Il tracciato acquisito viene inviato alla piattaforma Cloud per essere analizzato dal software di processamento dati, per la rilevazione e la segnalazione di eventuali anomalie. Il sistema trasmette i risultati dell’analisi automatica ad un Cardiologo, che esamina le anomalie riscontrate e compila un report valutativo con i suoi commenti e indicazioni sull’eventuale necessità di approfondimenti specialistici o sull’adozione di uno stile di vita più sano.

vantaggi

Privacy & Sicurezza

Il salvataggio dei dati sensibili è gestito tramite un servizio Cloud sicuro, aderente alle più recenti normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali (EU GDPR).

Multi utenza

Il servizio intende sfruttare la rete delle farmacie e coinvolgere un ampio numero di Cardiologi convenzionati per una gestione simultanea ottimale di numerosi utenti per ciascuna farmacia.

Algoritmo proprietario

Il software di analisi automatica rileva e segnala tutte le anomalie riscontrate sul tracciato ECG del paziente, utilizzando un algoritmo proprietario di processamento dati.

Rapidità

Le caratteristiche del servizio comportano per i pazienti una sensibile riduzione dei tempi di attesa necessari a ottenere una panoramica della propria attività cardiaca tramite uno screening preventivo.

Interfaccia semplice

CardioPharma fornisce al Cardiologo un’interfaccia semplice e completa ed una  visualizzazione dettagliata di tutti i dati rilevanti acquisiti durante le sessioni di monitoraggio.

Generazione statistiche

D’altra parte, sarà possibile generare statistiche sul tasso di utilizzo del servizio, sugli utenti totali, sul numero di clienti per farmacia, sull’incidenza di patologie cardiache in una determinata area etc.

richiedi una demo

Completa qui sotto