PAL

Personal Assistant for a healthy Lifestyle

Ente finanziatore: co-finanziato dall'Unione Europea

Durata: 48 mesi, dal 01/03/2015 al 27/02/2019

Diabete • Autogestione • Robotica • Intelligenza Artificiale • Serious Games • Edutainment

Il progetto PAL

PAL – Personal Assistant for a healthy Lifestyle è un progetto che rientra all’interno del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, avviato nel 2015 e finanziato dall’Unione Europea per 4.5 milioni di euro.

Questo progetto di quattro anni coinvolge partner di ricerca come TNO (coordinatore), DFKI, FCSR, Imperial College and Delft University of Technology, utenti next-to-end (gli ospedali Gelderse Valle e Meander Medical Center, e le Associazioni del Diabete italiana e olandese) e PMI (Mixel e Produxi). MediaClinics supporta Mixel nelle attività di progettazione dell’architettura informatica e di sviluppo e integrazione dell’applicazione mobile.


Attraverso la realizzazione del progetto, si intende offrire supporto a bambini e ragazzi (dai 7 ai 14 anni) affetti da T1DM, alle loro famiglie e al personale medico coinvolto. Il sistema è in grado di adattarsi alle esigenze e alle condizioni specifiche del bambino (condizioni di salute, fasi di sviluppo e cambiamenti del comportamento, capacità personali, genere, contesto sociale etc), e di fornire gli strumenti e le conoscenze adatte  gestione del proprio regime diabetico.

Il progetto applica infatti un approccio orientato alla co-progettazione user-centered, per dare all’utente un supporto personalizzato alla gestione autonoma del diabete in contesti diversi (medici e non), tramite applicazioni mHealth che comprendono un diario online, quiz educativi e giochi. PAL fornisce anche supporto motivazionale per l’adozione di stili di vita salutari.

La piattaforma PAL, sviluppata per raggiungere questi obiettivi, è composta da un robot social (e il suo avatar 3D), un set espandibile di applicazioni mobile per la salute e un Cloud sicuro; il tutto è connesso ad una base di conoscenza ed un sistema di ragionamento comuni.

PAL è coordinato e supervisionato da professionisti del settore sanitario (quali diabetologi, nutrizionisti, infermieri, psicologi) che impostano obiettivi di autogestione e assegnano compiti ai bambini, e possono al contempo monitorare gli sviluppi e i miglioramenti lungo il processo. Il personale contribuisce inoltre con importanti contenuti educativi per garantire un servizio di qualità e un allineamento adeguato con le nozioni e le informazioni acquisite nel corso della regolare attività di cura.

La piattaforma PAL e le sue componenti

Come accennato, la piattaforma PAL è composta dalle seguenti tecnologie:

  • Un robot umanoide, denominato NAO, in grado di interagire con i bambini grazie ad un’Intelligenza Artificiale che comprende il linguaggio naturale
  • Un insieme di moduli software in comunicazione tra loro per la gestione del comportamento del robot NAO: interazioni dinamiche, riconoscimento del linguaggio naturale e degli stati emotivi del bambino, decisioni e reazioni, selezione dei contenuti educativi da proporre. Tutti questi moduli sono basati su un insieme di regole comuni specifiche per la gestione degli scenari diabetici
  • Una mobile app, per l’interazione remota con il sistema PAL da casa, attraverso cui i bambini potranno:
    • Visualizzare gli obiettivi personalizzati, individuati dal personale medico, legati alla capacità di gestione della propria condizione
    • Giocare a tre serious games divertenti ed educativi
    • Inserire dati relativi alle proprie attività e abitudini alimentari nella sezione Diario
    • Interagire con un avatar virtuale del robot NAO
  • Una piattaforma Cloud sicura, accessibile unicamente ai genitori e al personale medico-sanitario, in cui vengono salvati i dati del bambino (completamento obiettivi, valori glicemici, dati relativi a pasti e attività, punteggi raggiunti nei giochi etc).

Partner