EHP – Employees Health Packages è un progetto di ricerca MediaClinics Italia co-finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento per l’erogazione di innovativi servizi di welfare a tutela della salute e del benessere dei lavoratori.
Il progetto prevede lo sviluppo di soluzioni hardware e software, raggruppate in Pacchetti Salute (HP):
EHP è realizzato con la collaborazione del dipartimento di e-Health della Fondazione Bruno Kessler e verrà integrato col sistema di Personal Health Record TreC della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto si inserisce in un contesto economico molto favorevole, se si considera la sempre maggiore sensibilità dimostrata dalle aziende nei confronti della tutela della salute ed e del benessere dei propri lavoratori. Dal 2008 al 2014 la percentuale delle aziende impegnate a promuovere il benessere dei dipendenti è infatti cresciuta dal 36% al 56%, e nel 2016 il 69% delle multinazionali ha dichiarato di aver sviluppato programmi di welfare orientati alla salvaguardia della salute dei propri dipendenti (dati del Sole 24 Ore).
In questo contesto, MediaClinics ha proposto lo sviluppo di un progetto di ricerca finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi principali:
Offrire ai cittadini nuovi strumenti per prendersi cura del proprio benessere, tramite il monitoraggio delle condizioni fisiche e la promozione di stili di vita salutari ed equilibrati
Fornire alle aziende soluzioni di welfare che possano fidelizzare le risorse umane e ridurre il turn-over
Acquisire informazioni (anonimizzate) utili all’elaborazione di strategie di miglioramento del clima aziendale e della produttività
Nell’ambito del progetto EHP sono stati sviluppati tre Pacchetti Salute, ognuno con un focus specifico:
Il principale risultato di questo pacchetto è stata la realizzazione di un innovativo servizio di tutela della salute composto da:
Grazie agli sviluppi congiunti di MediaClinics e Fondazione Bruno Kessler, i dati acquisiti verranno sincronizzati con la piattaforma PHR della Provincia Autonoma di Trento, TreC, disponibile per tutti i cittadini trentini.
Il pacchetto prevede la progettazione e lo sviluppo di nuove tecnologie atte al monitoraggio e al miglioramento della qualità del sonno. A tale scopo MediaClinics ha da tempo avviato una collaborazione con alcuni centri di medicina del sonno, grazie alle quali si sono intraprese le attività di analisi per lo sviluppo di una app di self-assessment per il rischio di apnee notturne e l’integrazione di un sensore indossabile di monitoraggio della qualità del sonno.
Le attività per la realizzazione di questo Health Package si concentrano sullo sviluppo di soluzioni per affrontare le problematiche legate allo stress e all’insorgenza di stati di ansia durante la giornata. Per monitorare e gestire i livelli di stress, gli stati emotivi, e gli effetti biologici da essi provocati, si sfrutteranno tecniche di bio-feedback ed esercizi di controllo della respirazione che verranno integrati nella mobile app del progetto.