Il servizio CardioPharma mira a fornire ai clienti delle farmacie un servizio di prevenzione ed early-detection rispetto ad alcune patologie cardiache.
Queste le caratteristiche innovative del progetto:
Report valutativo compilato dal Cardiologo con indicazioni sulle condizioni di salute e sulla eventuale necessità di approfondimenti specialistici.
Le tecnologie che compongono la piattaforma sono le seguenti:
Il paziente si registra al servizio alla sua farmacia di riferimento e riceve il sensore MC CardioMonitor, che dovrà indossare per ventiquattro ore. Il tracciato acquisito viene inviato alla piattaforma Cloud per essere analizzato dal software di processamento dati, per la rilevazione e la segnalazione di eventuali anomalie. Il sistema trasmette i risultati dell’analisi automatica ad un Cardiologo, che esamina le anomalie riscontrate e compila un report valutativo con i suoi commenti e indicazioni sull’eventuale necessità di approfondimenti specialistici o sull’adozione di uno stile di vita più sano.
Il salvataggio dei dati sensibili è gestito tramite un servizio Cloud sicuro, aderente alle più recenti normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali (EU GDPR).
Il servizio intende sfruttare la rete delle farmacie e coinvolgere un ampio numero di Cardiologi convenzionati per una gestione simultanea ottimale di numerosi utenti per ciascuna farmacia.
Il software di analisi automatica rileva e segnala tutte le anomalie riscontrate sul tracciato ECG del paziente, utilizzando un algoritmo proprietario di processamento dati.
Le caratteristiche del servizio comportano per i pazienti una sensibile riduzione dei tempi di attesa necessari a ottenere una panoramica della propria attività cardiaca tramite uno screening preventivo.
CardioPharma fornisce al Cardiologo un’interfaccia semplice e completa ed una visualizzazione dettagliata di tutti i dati rilevanti acquisiti durante le sessioni di monitoraggio.
D’altra parte, sarà possibile generare statistiche sul tasso di utilizzo del servizio, sugli utenti totali, sul numero di clienti per farmacia, sull’incidenza di patologie cardiache in una determinata area etc.