Il progetto Smart Living 4 All si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, la sicurezza e il comfort negli ambienti domestici, delle due fasce della popolazione maggiormente sensibili e che più necessitano di tutele: i bambini e gli anziani.
Queste due categorie di utenza hanno tipicamente, per ragioni cognitive, fisiche ed educative, scarsa capacità di interazione con i nuovi strumenti tecnologici, sempre più presenti nella vita di tutti i giorni.
Si intende sfruttare le più recenti tecnologie (ICT, Big Data, wearable device, Intelligenza Artificiale) per realizzare ambienti domestici che siano in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di questi utenti senza una reale interazione fisica con essi: questi ambienti intelligenti, grazie all’introduzione di sensori, sistemi di autoapprendimento e di Intelligenza Artificiale devono rivelarsi in grado di prevedere e comprendere le esigenze degli utenti, che non sono in grado di esprimerle compiutamente, e adattarsi di conseguenza.
Il progetto prevede l’elaborazione e lo studio di due differenti casi d’uso con focus specifici: lo scenario Tender Age, dedicato alla tutela del benessere e del comfort dei più piccoli, e lo scenario Active Ageing, per andare incontro alle esigenze della popolazione anziana.
Nell’ambito dello scenario Tender Age è al momento in fase di sviluppo una culla intelligente, denominata iCrib, che fornisce al genitore un innovativo strumento per garantire e monitorare il benessere del proprio bambino grazie alle seguenti componenti:
Il sistema sarà inoltre in grado di comunicare e integrarsi con i principali sistemi di domotica e oggetti IoT sul mercato (termostati, sistemi di illuminazione, prese della corrente, serrature etc).
Lo scenario Active Ageing prevede lo studio e la realizzazione di un oggetto d’arredamento smart (ad esempio un comodino), che presenta alcune delle stesse funzionalità dell’iCrib, con un focus più specifico sulle esigenze della persona anziana. L’oggetto d’arredamento fa parte di un’architettura informatica in cui vengono integrate alcune delle tecnologie già indicate prima: