MediaClinics ha sviluppato per un’azienda cliente una piattaforma di telemedicina completa.
I principali punti di forza della piattaforma sono:
La piattaforma è stata realizzata per consentire il monitoraggio remoto dei parametri corporei di pazienti cronici e anziani.
La soluzione integra sensori indossabili a bassa invasività e permette il monitoraggio costante delle condizioni di salute di soggetti a rischio, quali anziani, pazienti cronici, fragili o con scarsa autosufficienza. La piattaforma consente alle strutture di cura un’allocazione delle risorse più razionale in termini di costi, tempi, personale e attrezzature utilizzate.
La piattaforma offre le seguenti funzionalità:
La piattaforma integra diversi dispositivi medici e sensori, sia proprietari che disponibili off-the-shelf, per la rilevazione di parametri fisiologici quali:
La piattaforma può integrare anche POCT per la rilevazione di parametri ematici e delle urine quali Glucosio (GLU), Bilirubina (BIL), Peso specifico (SG), PH, Chetoni (KET), Sangue occulto (BLD), Proteine (PRO), Urobilinogeno (URO), Nitriti (NIT), Leucociti (LEU), Acido ascorbico (VC), e molti altri.
La piattaforma prevede un’applicazione web dedicata alla Centrale di Controllo ad uso dei case manager e degli operatori. La web app consente la gestione integrata degli assistiti a carico delle diverse strutture e la visualizzazione real-time dei parametri corporei misurati e dei relativi Alert.
La trasmissione, il salvataggio e l’archiviazione dei dati acquisiti tramite i sensori sono gestiti in modo sicuro in conformità al nuovo Regolamento Europeo sulla Gestione dei Dati Personali (GDPR).
La piattaforma è inoltre composta da un’app per dispositivi mobili, ad uso degli operatori sanitari in loco, che permette la visualizzazione real-time dei valori misurati dai sensori, la compilazione di questionari e l’invio dei dati alla piattaforma.
Una seconda mobile app, ad uso dei caregiver dell’assistito, offre la visualizzazione dei dati acquisiti dai sensori e la possibilità di contattare il personale sanitario in caso di necessità.
Il monitoraggio remoto dei parametri corporei costituisce un prezioso supporto diagnostico, specialmente nel caso di pazienti a rischio.
La comunicazione real-time con i dispositivi garantisce un costante aggiornamento sulle condizioni dell’assistito.
Grazie ad un’app, i familiari e le persone che si prendono cura dell’assistito possono controllare da remoto le sue condizioni di salute.
I sistemi di telemedicina riducono la necessità di ricoveri e visite in Pronto Soccorso, con un conseguente risparmio economico a favore del Sistema Sanitario.